Igiene & Benessere

Fimosi, ovvero il restringimento del prepuzio: quando deve essere trattato

Fimosi: restringimento del prepuzio - quando come trattarlo - come curarlo

La fimosi è una condizione in cui il prepuzio del pene non può essere retratto oltre il glande. Esistono due tipi principali di fimosi:

  1. Fimosi fisiologica: Questa è comune nei bambini piccoli e di solito non è motivo di preoccupazione. Il prepuzio è stretto alla nascita e si allenta naturalmente nel tempo. Nella maggior parte dei ragazzi, la fimosi fisiologica si risolve entro i 5-7 anni.
  2. Fimosi patologica: Questa forma si verifica a causa di cicatrici, infezioni o infiammazioni. Può essere causata da infezioni ripetute o lesioni e potrebbe richiedere un trattamento medico.

I sintomi della fimosi possono includere dolore, gonfiore, scolorimento e difficoltà a urinare. In alcuni casi, può anche causare dolore durante le erezioni o i rapporti sessuali.

Le opzioni di trattamento della fimosi variano dall’applicazione di creme corticosteroidi agli interventi chirurgici, come la circoncisione, se i metodi conservativi non hanno successo.

Fimosi: restringimento del prepuzio - quando come trattarlo - come curarlo

Se il prepuzio è costretto (fimosi), è difficile o impossibile spingerlo indietro sulla punta del pene.

Questo fenomeno è del tutto normale nei neonati e nei ragazzi e di solito si risolve entro il quinto anno di vita. Se il fenomeno persiste o i sintomi si manifestano in età adulta, si ricorre inizialmente a creme e trattamenti locali. In caso di infezioni ripetute o di gravi costrizioni, solo una circoncisione (parziale) può essere d’aiuto.

La fimosi può manifestarsi con dolore, anche durante l’erezione e i rapporti sessuali, infiammazione del glande e del prepuzio, infezioni ripetute del tratto urinario o problemi di minzione.

Se si sospetta un restringimento del prepuzio, i genitori dovrebbero consultare il pediatra, che saprà come intervenire.

Se hai altre domande o hai dubbi, contattaci!